Psicoterapia individuale Roma
Svolgo percorsi di psicoterapia individuale sistemica focalizzati sul disagio e mirati alla sua risoluzione.Il mio approccio terapeutico è di tipo sistemico integrato.
I percorsi di terapia individuale sono focalizzati sul disagio emergente e ritagliati sul caso specifico. La durata è variabile ma comunque di tipo medio/ breve.
Il lavoro terapeutico si articola in una fase di consulenza iniziale per l'inquadramento del caso e per stabilire gli obiettivi terapeutici in accordo con il paziente. Lo strumento principale utilizzato è il dialogo, attraverso il quale si lavora su ciò che è a monte del problema, lo sostiene, mantiene e amplifica.
Il fine del persocrso è qeullo di un ritrovato benessere personale e relazionale.
Un plus alla terapia, la tecnica immersiva VR
Quando opportuno abbino alla terapia col benestare del paziente la metodica innovativa della Virtual reality - VR ovvero realtà virtuale, una tecnica immersiva all'avanguardia, scientificamente fondata e promettente, un plus alla terapia che ne incrementa l'efficienza.
In particolare la utilizzo per il trattamento di alcuni disturbi, tra cui quelli d'ansia, come supporto alla psicoterapia tradizionale.
La realtà virtuale non è da non confondersi con la terapia online, è all'opposto una metodica che si utilizza esclusivamente in presenza in studio.
La psicoterapia individuale sistemica
E' un approccio terapeutico di tipo breve, efficace per disagi personali tra cui:
- ansia generalizzata
- fobie specifiche: situazionali, come ad esempio claustrofobia, agorafobia, acrofobia, amaxofobia, temporali
- di animali, ad esempio insetti, ragni, cani, serpenti, volatili ecc.; di oggetti tra cui coltelli, forbici, siringhe, vetri ecc.
- fobia sociale
- attacchi di panico
- disturbo ossessivo compulsivo
- stress
- carenza di autostima
- disturbi di relazione/dipendenza affettiva
- dipendenze senza sostanza (internet, videogiochi, shopping compulsivo, sport)
- disturbi depressivi
Propedeutica alla terapia è la fase di consulenza, solitamente due incontri, finalizzata all’accoglienza, alla conoscenza reciproca, alla raccolta dell’anamnesi e di ogni elemento utile (storia di vita e storia del sintomo) per inquadrare la problematica in atto e per fornire le prime indicazioni.