Skip to main content

Dott.ssa Laura Rinella       Via Salaria, 195 Roma                 cell. +3442956766

DISTURBI D'ANSIA PSICOLOGO ROMA NORD

disturbi d'ansia psicologo roma nordAnsia, disturbi ansiosi, psicoterapia e realtà virtuale

Ansia e paura sono emozioni normali, adattive per la  sopravvivenza poiché funzionali per reagire  e  affrontare situazioni di pericolo.  Questo vale naturalmente quando il contesto in cui si provano tali emozioni è appropriato e la relativa intensità adeguata allo stimolo ansiogeno.

L'ansia è patologica invece quando il suo livello è alto ed è spropositata rispetto alla situazione che si sta vivendo o quando non si corre alcun pericolo reale.
Si manifesta con sentimenti di tormentosa apprensione, minaccia incombente, spiacevole e dolorosa attesa e può esprimersi attraverso vari sintomi di tipo psichico, somatico, comportamentale, che rappresentano  campanelli di allarme da non sottovalutare.
 

Quale cura per l'ansia?

Un trattamento efficace per l'ansia è quello psicoterapico, previa valutazione specialistica diretta.

Come psicoterapeuta tratto i disturbi d'ansia con la psicoterapia e quando opportuno le associo l'utilizzo della realtà virtuale per potenziarne l'efficienza.

Ma quali i sintomi specifici d'ansia, quali i disturbi legati ad essa? E come curare l'ansia?

Continua a leggere

ATTACCHI DI PANICO PSICOLOGO ROMA NORD

Attacchi di panico, psicoterapia breve a Roma

attacchidipanico psicologo romaImprovvisa e forte angoscia, sensazione di catastrofe imminente, paura di impazzire o  di morire  e marcati sintomi fisici sono avvertiti dalla persona in balia di un attacco di panico.

L'attacco di panico infatti insorge senza preavviso e getta la persona in uno stato di intensa paura, terrore non motivata da un reale pericolo.

Numerosi sintomi fisici lo caratterizzano: difficoltà nel respirare, formicolii, tremori, sudorazione intensa, tachicardia, dolori precordiali, sensazione di svenire, soffocare, nausea, confusione mentale distacco dal corpo.

 In genere l'attacco di panico raggiunge la sua massima intensità in una decina di minuti per poi decrescere, lasciando la persona prostrata e con la paura che un altro attacco possa in futuro sopraggiungere all'improvviso senza alcuna avvisaglia.

Questo può generare la paura della paura e può portare all'instaurarsi di un circolo vizioso nel quale chi ha subito un primo attacco presta eccessiva attenzione ad ogni minimo segnale corporeo. In questo modo preoccupazioni, ansia, sintomi, si amplificano  e rinforzano a vicenda, andando a poi a costituire il  terreno fertile per i prossimi attacchi il cui ripetersi nel tempo caratterizza il disturbo di panico.

Non di rado accade che la persona tenda poi ad evitare luoghi e situazioni nei quali l'attacco di panico si è verificato per la paura che si possa ripresentare o anche  di fare una pessima figura, generando una vera e propria fobia - agorafobia, arrivando a inficiare la qualità di vita della persona per via delle ricadute anche consistenti sulla sua quotidianità.

L'evitamento, infatti, porta poi a un rafforzarsi delle paure e al consolidarsi del disagio. Meglio dunque intervenire per tempo per scongiurare una cronicizzazione del disagio. La  psicoterapia si rivela l'opzione elettiva per la cura del panico

Psicoterapia del disturbo di panico a Roma

Presso il mio studio di psicologia a Roma tratto il disturbo di panico con la psicoterapia sistemica integrata e mirata sul disagio che consente di  gestire l'ansia e spezzare il circolo vizioso del panico anche in tempi brevi 

BIBILIOGRAFIA:  Autori Vari . Manuale clinico di terapia familiare -Processi relazionali e psicopatologia -  Franco Angeli -Nardone, Paura panico fobie, Ponte alle Grazie

Le ossessioni e il disturbo ossessivo compulsivo - DOC

Ossessioni, compulsioni, DOC

DOC ossessioni disturbo ossessivo compulsivo

I  sintomi ossessivi consistono in un dubbio, un'idea o anche una fobia che si presentano alla mente della persona in modo incessante.

Le ossessioni non sempre sono associate a compulsioni, ma possono consistere anche in sole ideazioni ossessive o in costanti dubbi in cui la persona continua ad avvitarsi e rimuginare senza sosta.

A differenza dalle preoccupazioni della vita  quotidiana, le ossessioni assediano e tormentano in maniera costante la persona attraverso pensieri intrusivi o immagini improprie, disturbanti, in contrasto con la propria volontà e fuori dal proprio controllo.

Causano disagio di una certa consistenza e sono riconosciute dalla persona come irragionevoli.

Continua a leggere

DISTURBO D'ANSIA GENERALIZZATA

ansia generalizzataIl disturbo d'ansia generalizzata - GAD

Il disturbo di ansia generalizzata, GAD, è contraddistinto da una condizione di costante e persistente   apprensione e tensione, di allerta, con continue preoccupazioni che non trovano reale riscontro nella realtà oggettiva della persona.

Nel GAD le preoccupazioni sono estese a diversi ambiti e situazioni della propria vita -come la famiglia, la situazione economica, quella lavorativa, i rapporti sociali. Differisce da altri disturbi d'ansia coi quali può essere associata, tra cui fobie e panico, nei quali le preoccupazioni sono limitate a situazioni temi/specifici.

Nel disturbo d'ansia generalizzata la persona è assillata da paure e previsioni catastrofiche sul futuro e temi di  fallimento, sconfitta, giudizio sfavorevole, rovina.

Continua a leggere